Attivita culturali Accesso cataloghi

Storie di pianura. Antologia di racconti partecipanti alla prima edizione del premio nazionale di narrativa 2021

mercoledì 30 novembre 2022 ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

A cura del Gruppo Scrittori Ferraresi Aps

Presentazione condotta da Gina Nalini Montanari e Nicoletta Zucchini, argomentazione del progetto della presidente Federica Graziadei.
Sarà presente per un intervento Riccardo Mantovani del Consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara.
Letture di Filippo Scabbia e musiche di Roberto Berveglieri.
Presentazione dell'Antologia " Storie di Pianura" I edizione Premio nazionale di narrativa 2021 indetto da Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara & Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi.
La pianura, arazzo infinito di storie future, presenti e passate, tessute fra terra e acqua. Orizzonti privi di ostacoli si stagliano lontani, lasciando immaginare che più oltre possa esservi qualsiasi cosa, o forse nulla. La bonifica idraulica, secolare opera dell’uomo per restituire alla prosperità queste lande desolate, tatuaggio d’acqua impresso nella terra. Il paesaggio e le sue mutazioni, l’antropizzazione come realizzazione di una visione di benessere. Il lavoro nei campi. La paziente attesa del succedersi delle stagioni. Aspetti storici, culturali, ambientali, sociali ed economici attinenti al tema, lasciati trasparire tra le righe di un’esperienza quotidiana personale, di uno sguardo, di un ricordo, di una speranza.
A cura del Gruppo Scrittori Ferraresi Aps

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 934558 volte