VENT'ANNI INSIEME

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

La Biblioteca Bassani compie vent'anni

Ore 9-13
La Bassani in punta di pennello
Estemporanea di pittura

L’invito è esteso sia ai pittori che negli anni hanno esposto in biblioteca le proprie opere, sia agli artisti che desiderano ritrarre con il proprio stile e la propria creatività gli spazi interni e i giardini della biblioteca. Le opere faranno successivamente parte di un’esposizione dedicata.

Ore 10
Intervista impossibile a Giorgio Bassani

Laboratorio ludico per bambini e famiglie
Tira il dado magico e scopri che anche gli scrittori famosi sono stati bambini!
(dai 5 anni)

Ore 9-13 / 15-18
Biblio-Verso

Esplora la tua biblioteca con la realtà aumentata
(per famiglie)

Celebrazioni del Ventennale

Intervengono:
Marco Gulinelli - Assessore alla Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco del Comune di Ferrara
Angelo Andreotti - Dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
Mirna Bonazza - Responsabile U.O. Biblioteche del Comune di Ferrara

a seguire
Nel territorio della "Bassani". Storie di incerto segno fra ricordi e interpretazioni antropologiche
Lectio Magistralis  a cura del ricercatore etnografico Roberto Roda

Pomeriggio

La biblioteca vivente

Una Biblioteca Vivente funziona come qualsiasi biblioteca: ci sono i libri da prendere in prestito, il catalogo dei titoli disponibili, i bibliotecari e una sala lettura con sedie e tavoli per la consultazione, e infine lettori e lettrici. I libri sono però persone in carne ed ossa che si assegnano un titolo e che raccontano all'ascoltatore (a tu per tu) la propria storia.
In questa occasione speciale le storie della biblioteca e del quartiere Barco prenderanno vita nei racconti, negli aneddoti e nelle memorie della nostra comunità

Bassani in corto

alla scoperta delle opere di Giorgio Bassani
(proiezione a ciclo continuo in sala auditorium)