Un sacrè diable. Dumollard, l'assassino delle domestiche

lunedì 9 gennaio 2023 ore 17

Presentazione del libro di Sandro Tirini

Dialoga con l’Autore Daniele Biancardi
Francia, seconda metà dell’Ottocento. Sul ponte della Guillotière, a Lione, un “contadino dai modi gentili” avvicina le domestiche proponendo loro impieghi vantaggiosi, con l’intento di derubarle e aggredirle. Si tratta di Martin Raymond Dumollard. Il clima di indifferenza e la colpevolizzazione delle vittime – tutte donne di umili origini – fanno sì che i casi non destino scandalo: le molteplici denunce rimangono inascoltate e gli insabbiamenti a tutela del buon costume ritardano l’avvio delle indagini, permettendogli di agire indisturbato per anni. In questo saggio, corredato da immagini e documenti storici, Sandro Tirini ripercorre fedelmente la cronaca di eventi realmente accaduti, una vicenda da leggere con gli occhi del nostro tempo, da cui emerge una società misogina e cieca, artefice di prevaricazioni e pregiudizi. Una storia del passato che ci racconta il lato inquieto e oscuro di un uomo lucidamente folle.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 977513 volte