Attivita culturali Accesso cataloghi

Gruppo di lettura Carlo Pagnoni

Sabato 25 Marzo 2023 ore 10.30

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

L'incontro di Febbraio 2023 sarà Sabato 25 Marzo 2023 alle ore 10.30 sul libro “La giornata di uno scrutatore” di Italo Calvino
 
Il romanzo racconta la giornata che Amerigo Ormea, intellettuale comunista  passa come scrutatore durante le elezioni del 1953 alla Piccola Casa della Divina Provvidenza "Cottolengo" di Torino, un istituto religioso dove sono ricoverati migliaia di minorati fisici e mentali.
Lo scopo di Amerigo è quello di impedire che persone incapaci di intendere e di volere siano indotte dai religiosi a votare per la DC. Davanti a quei disabili, l’inquieta coscienza del protagonista si pone numerose domande sulla vita e sul perché del dolore, sull’effettiva possibilità di una trasformazione politica e razionale del mondo, sulla necessità di atti d’amore e di solidarietà gratuiti. 

A cura di Giancarlo Moretti

Il gruppo è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune.
La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
Se l'idea vi piace perché non ci raggiungete? Vi aspettiamo!
Partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione.


Info e iscrizioni: Biblioteca Bassani 0532797414 / Mail: info.bassani@comune.fe.it



 
 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1012109 volte