Attivita culturali Accesso cataloghi

Gruppo di lettura LeggerMente

Sabato 18 Marzo 2023 ore 10.30

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

“Della gentilezza e del coraggio” di Gianrico Carofiglio

Leggermente è un gruppo di lettura dedicato alle “discipline della mente”. L'occasione si propone ai curiosi, ai partecipanti di altri gruppi di lettura e ai cultori della materia; il prossimo incontro è fissato nella giornata di sabato 18 Marzo 2023 alle ore 10.30, presso Biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli 42 (Barco) Ferrara

Oggetto del prossimo incontro è il libro: 
“Della gentilezza e del coraggio” di Gianrico Carofiglio – Feltrinelli
 
In queste pagine Gianrico Carofiglio, con la sua scrittura affilata, ci accompagna in un viaggio nel tempo e nello spazio e costruisce un sommario di suggerimenti  per una nuova pratica della convivenza civile.
Una pratica che nasce dall’accettazione attiva dell’incertezza e della complessità del mondo ed elabora gli strumenti di un agire collettivo laico, tollerante ed efficace.
Partendo dagli insegnamenti dei maestri del lontano Oriente e passando per i moderni pensatori della politica, scopriamo un nuovo senso per parole antiche e fondamentali, prima fra tutte la parola gentilezza. Non c’entra nulla con le buone maniere, ma disegna un nuovo modello di uomo civile, che accetta il conflitto e lo pratica secondo regole, in una dimensione audace e non distruttiva.
Per questo la gentilezza e coraggio, diventano  una dote dell’intelligenza necessaria a trasformare il mondo.
“Gentilezza insieme a coraggio significa prendersi la responsabilità delle proprie azioni e del proprio essere nel mondo, accettare la responsabilità di essere umani.”


A cura di Giancarlo Moretti
Partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione.
Info e iscrizioni: Biblioteca Bassani 0532797414 / Mail: info.bassani@comune.fe.it
In collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi


 

 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1290111 volte