Attivita culturali Accesso cataloghi

Una teoria della politica. Argomenti per distinguere ciò che è politico da ciò che non lo è

mercoledì 12 aprile 2023 ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Presentazione del libro di Gianpiero Magnani

Edito da Cleup - Università degli Studi di Padova, collana "Scienze Politiche", 2023

Oltre all’autore interverranno: Guglielmo Bernabei, autore della Prefazione e Presidente dell'Associazione Ferrara Bene Comune, Rossella Zadro, Segretario della sezione di Ferrara del Movimento Federalista Europeo, Daniele Lugli, Presidente emerito del Movimento nonviolento, Giuseppe Scandurra, Antropologo, docente Università degli Studi di Ferrara.

Il libro intende sostenere che la politica è di gran lunga la più importante fra tutte le attività umane, ed è perciò vitale saper riconoscere cosa è politico e cosa non lo è, distinguendo la buona politica dalla cattiva politica. La politica, infatti, non è qualcosa che possiamo o non possiamo avere, non è qualcosa di cui possiamo disinteressarci, o di cui possiamo addirittura augurarci la ‘fine’. Non esiste una fine della politica perché la malaugurata fine della politica verrebbe a coincidere con la fine dell’umanità stessa.
L'iniziativa sarà supportata dell'associazione "Ferrara Bene Comune" e dalla sezione ferrarese del "Movimento Federalista Europeo".

Scarica la locandina  Una teoria della politica

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1325283 volte