Attivita culturali Accesso cataloghi

Filosofia del corpo

mercoledì 24 maggio 2023 ore 10

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Giornata della Filosofia

Nell'ambito delle attività della Laurea Magistrale Interateneo in Filosofia delle Università di Parma, Modena-Reggio e Ferrara, il 24 maggio 2023 avrà luogo la Giornata Interateneo 2023, organizzata dal prof. Matteo D'Alfonso. La Giornata Interateneo si configura come un momento di confronto bidirezionale tra docenti e studenti del corso, ed è divisa in due sezioni distinte. Nella mattinata, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Ferrara, esperti in ambito giuridico e filosofico si confronteranno e proporranno due diverse chiavi di lettura attorno al tema del corpo, attraverso la formula della discussione a due voci. Nel pomeriggio, presso le aule del Dipartimento di Studi umanistici, gli studenti presenteranno i propri project work. Per la sezione mattutina la partecipazione è libera a tutta la cittadinanza.
Introduce e modera Matteo D'Alfonso, Università di Ferrara

Programma
Ore 10
Orsetta Giolo, Università di Ferrara, “Il corpo delle donne al tempo del neoliberalismo. Una prospettiva giusfemminista”
discute Carla Bagnoli, Università di Modena e Reggio Emilia
 
Ore 12
Andrea Staiti, Università di Parma, “Husserl e la visione stereoscopica del corpo”
discute Agostino Cera, Università di Ferrara
  
La Giornata della Filosofia "Filosofia del corpo" è organizzata dalla Laurea Magistrale Interateneo in Scienze Filosofiche delle Università di Ferrara, Parma, Modena-Reggio Emilia

Scarica la Locandina Giornata della Filosofia 2023

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1325311 volte