Attivita culturali Accesso cataloghi

Cento anni di Aeronautica Militare nel territorio Estense

giovedì 4 maggio 2023 ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Nascita ed evoluzione di una Forza Aerea moderna

Conferenza storica introduttiva del Ciclo “4 Conferenze per il Centenario dell’Aeronautica Militareorganizzate dal Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico nell’anno del Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare come forza armata autonoma. Gli interventi riguarderanno tutto il periodo che intercorre tra il 1923 - quindi pochi anni dopo la conclusione della Prima Guerra Mondiale - e il 2023. In particolare, saranno evidenziati gli aspetti storici locali, dato che Ferrara e Poggio Renatico hanno in molte occasioni rivestito un ruolo centrale nell’evoluzione stessa dell’Aeronautica Militare che conosciamo oggi.

L’incontro sarà aperto dagli storici Enrico Trevisani e Anna Maria Quarzi, le cui relazioni verteranno sui “Cento anni di Aeronautica Militare nel territorio Estense” e sulla “Presenza dell’Aeronautica Militare a Ferrara, profili storici".

Successivamente, l’intervento del Comandante del Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare, Generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini, riguarderà il tema “Diventare una Forza Aerea moderna – Il caso di Ferrara e Poggio Renatico: dalle ceneri della Guerra a centro nevralgico dell’A.M.”.

Infine, Paolo Varriale, autore specializzato in storia aeronautica, traccerà le conclusioni, evidenziando gli aspetti più peculiari e salienti emersi durante la conferenza.

Il ciclo di conferenze proseguirà alla Biblioteca Bassani l’11 maggio alle 10,30, il 25 maggio e il 6 giugno, sempre alle 10,30.

A cura del Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare con il patrocinio del Comune di Ferrara

Scarica la locandina  4 conferenze per il Centenario dell’Aeronautica Militare

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1052974 volte