L'innominabile. Dalla 'guerra giusta' alle 'missioni di pace'
Venerdì 26 maggio 2023, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Conferenza di Pierre Dalla Vigna (professore di Estetica presso l’Università dell’Insubria di Varese-Como e fondatore di Mimesis Edizioni)
Introduzione a cura di Filippo Domenicali (Insegnante - Ist. Gramsci Ferrara).
Il termine “guerra” è diventato indicibile. Al suo posto, il vocabolario politico delle cancellerie delle principali superpotenze mondiali ha elaborato eufemismi di ogni sorta, che spesso utilizzano la parola “pace”: operazioni di mantenimento della pace; azioni di sicurezza internazionale; azioni di contrasto al terrorismo; interventi umanitari; missioni di assistenza; operazioni di stabilizzazione; supporto alla difesa internazionale; azioni di contenimento; operazioni di salvaguardia della democrazia; missioni di pace, ecc.
Anche il conflitto che da oltre un anno insanguina l’Ucraina è stato chiamato dalla Russia “Operazione militare speciale”.
Il rifiuto di utilizzare il concetto appropriato non è certo corrispondente al declino del suo utilizzo reale, visto che il mondo intero vive in uno stato di guerra permanente, con oltre quaranta guerre locali latenti o conclamate.
Il presente intervento cerca di comprendere i motivi di questa sorta di pudore politico che si manifesta come ideologia della pace e della bontà, attribuendo agli avversari, sempre “altri”, l’attitudine malvagia alla guerra e alla violenza.
Per il ciclo “Anatomia della pace” a cura di Istituto Gramsci e Istituto di Storia contemporanea di Ferrara
Scarica la locandina Anatomia della pace
- Conferenze e Convegni
- 26-05-2023