Attivita culturali Accesso cataloghi

La guaritrice e il doganiere. Romanzo storico nella Ferrara rinascimentale

Martedì 19 settembre 2023, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Presentazione del libro di Daniela Fratti

Ferrara, FAUST Edizioni, 2023 (per la collana di narrativa "I nidi")
Dialogherà con l'autrice Dalia Bighinati, con intervento di Francesco Scafuri, prefatore del romanzo. Sarà presente l'editore Fausto Bassini

Ambientato a Ferrara, nelle Valli che la circondavano e nel Delta del Po - negli anni compresi fra il 1565 e il 1571 - l'appassionante racconto di Daniela Fratti narra le vicende di Antonia, herbaria e strolga comacchiese, e di Alfonso Trienter, soldato di ventura trentino, la cui vita è segnata da eventi tragici e liturgie misteriose, pirateria presso la marina di Goro e Magnavacca e terremoti devastanti. È al contempo un viaggio in un territorio selvaggio sospeso fra acque e terra e all’interno dello spirito ferrarese, fra oggettività naturalistica ed emotività dello sguardo. La protagonista indiscussa, tuttavia, resta la città: con la sua quotidianità caratterizzata dallo spirito mordace dei ferraresi, dai modi di dire dialettali, dalle antiche inimicizie con i veneziani, dai divertimenti ducali privati e pubblici e dalla folla che popolava i quartieri, in particolare quello ebraico, con i loro profumi ormai perduti e le botteghe mai dimenticate.
Daniela Fratti è medico, cultrice di storia della medicina ferrarese dal Seicento all’Ottocento, con particolare attenzione ai riti di guarigione attuati dalle donne chiamate Strolghe. È membro dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, di Ferrariae Decus e del Soroptimist International Club Ferrara. Ha scritto numerosi saggi di argomento storico incentrati sugli aspetti della cultura popolare eminentemente femminile.

A cura di FAUST Edizioni

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1438142 volte