Attivita culturali Accesso cataloghi

MENS-A 2023/Ferrara

Giovedì 5 ottobre 2023, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Primo evento internazionale sul Pensiero Ospitale

Nell'ambito dell’unico Festival di “Cultura Diffusa” in Emilia-Romagna, 15 settembre-14 ottobre: sessanta studiosi internazionali a confronto sul tema ESSENZIALE, con incontri, recital, tavole rotonde, tra Scienze Umane, Filosofia, Storia e Arte
Interventi: Sulla PaceUmberto Curi (filosofo); Educazione Dialogica alla PaceClaudio Baraldi (Università di Modena e Reggio Emilia); Cosmopolitismo e paceAntonino Falduto (Università di Ferrara). Introduce Paolo Tanganelli (Università di Ferrara), modera Alessandro Balboni (Assessore Rapporti con l'Università, Comune di Ferrara) 

Oggi si è impoverita sempre più la capacità di trovare orientamento nel mondo. Tutto ciò genera disagio, smarrimento, isolamento, indifferenza, violenza che ci approssima alla distruzione della vicina guerra in Ucraina. Di contro lo stare in cerca dell’Essenziale è fonte di un sentire positivo. Essenziale è quel pensiero che non evita gli arrischi scomodi di un certo domandare. È una pratica del togliere ciò che appesantisce il pensare per renderlo capace di concentrarsi sulle cose considerevoli da investigare, che si traduce poi in responsabilità nell'agire bene nelle questioni essenziali: la giustizia, la buona politica, l'onestà, l'ascolto condiviso, il saper trattare, elaborare il miglior argomento, il rispetto per gli altri e per la Terra.

MENS-A 2023 si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola, Ravenna, Ferrara, Carpi, Copparo. È ideato da Beatrice Balsamo con Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, Accademia di Belle Arti di Bologna, MAMbo, Ass. Cultura Regione Emilia Romagna, AUSL Regione Emilia Romagna e patrocinato dai Comuni sopraindicati. Rilascia i crediti formativi agli studenti Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, dell'Accademia di Belle Arti/BO e ai Docenti delle scuole medie e superiori, essendo un progetto MIUR.
L'evento rilascia i crediti formativi agli studenti Unife e ai docenti di ogni ordine e grado, essendo un progetto MIUR.

A cura del Servizio Biblioteche e Archivi
Scarica la locandina mensa_2023_ferrara.pdf

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1201572 volte