Attivita culturali Accesso cataloghi

Il sesto continente. Le migrazioni tra natura e società, biodiversità e pluralismo culturale

Sabato 30 settembre 2023, ore 12

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Presentazione del libro di Paolo Vineis, pubblicato nel 2023 da Aboca nella preziosa collana “International Lectures on Nature and Human Ecology”

Ne parla con il coautore Edoardo Vigna, caporedattore al "Corriere della Sera", responsabile dell’Attualità nella redazione di “Sette” e titolare dell’editoriale “Globalist”.

È possibile applicare alle culture le riflessioni, le teorie, i criteri interpretativi normalmente utilizzati dalla biologia? È lecito fare parallelismi e analogie tra la circolazione dei virus e quella degli esseri umani? Ci sono somiglianze tra le migrazioni di specie ittiche dal mar Rosso al mar Mediterraneo, con le loro conseguenze sulla popolazione indigena, e le attuali migrazioni umane all’incirca dalle stesse zone e nelle stesse direzioni? Chi vince e chi perde quando si fa un bilancio dei movimenti migratori? E si vince e si perde allo stesso modo tra le specie animali e tra i più evoluti sapiens? Sono queste le domande a cui si propongono di rispondere tre scienziati e ricercatori di livello internazionale: Stefano Allievi, sociologo dell’Università di Padova, Giacomo Bernardi, biologo e docente a Santa Cruz e Paolo Vineis, epidemiologo all’Imperial College di Londra. Attraverso le loro riflessioni scopriremo che, di fatto, coloro che emigrano costituiscono una specie di sesto continente che non si muove secondo la deriva geologica ma è composto da persone che si spostano per lo più individualmente, talvolta in gruppi. Naturalmente è un continente senza confini attestati e di cui occorre regolamentare il tipo di sovranità: i diritti, ma pure i doveri, anche se privo di Costituzione comune poiché manca di rappresentanza, e persino della volontà di averla.
Un mondo per ora senza regole, ma che ha necessità di venire regolamentato.

Nell’ambito di Internazionale a Ferrara 2023. Evento in italiano.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1372589 volte