Attivita culturali Accesso cataloghi

Abbi il coraggio di servirti del tuo intelletto! L'illuminismo e Kant a 300 anni dalla sua nascita

LunedÝ 4 marzo 2024, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Conferenza di Antonino Falduto (UniversitÓ degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici)

Introduce Silvana Vecchio

L'intervento verrà dedicato a Immanuel Kant (Königsberg 1724-1804) nel tricentenario della sua nascita. Dopo aver illustrato alcuni punti filosofici cardine dell’Età dei Lumi in Europa, si cercherà di far luce sull’apporto di Kant alla nascita della nostra società contemporanea.
La filosofia kantiana verrà presentata facendo riferimento a possibili risposte alle domande che ogni essere umano si pone almeno una volta nell’arco della propria vita: che cosa posso conoscere? Che cosa devo fare? In che cosa mi è lecito sperare? In tal modo, si proverà a mostrare come Kant provi a dimostrare che l’essere umano non sia solo un essere animale, ma anche e soprattutto un essere razionale, e che per questo può essere libero di progettare la propria vita in maniera conforme alla ragione.
 
Antonino Falduto è Professore associato in Filosofia Morale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara, dopo aver insegnato e fatto ricerca presso il Philosophisches Seminar della Johannes Gutenberg-Universität Mainz (Germania), il Seminar für Philosophie della Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg (Germania) e il Department of Philosophy della University of St. Andrews (Regno Unito). È curatore della mostra Kant24 – Abbi il coraggio di servirti del tuo intelletto! L’illuminismo e Kant nel tricentenario della sua nascita, che verrà inaugurata a Palazzo Turchi di Bagno il 19 marzo 2023.
 
A cura del Dipartimento di Studi Umanistici, con la collaborazione dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1328003 volte