Attivita culturali Accesso cataloghi

PER UN PENSIERO-PAESAGGIO. FOTOGRAFIA E FILOSOFIA

Venerdì 23 febbraio 2024, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Conferenza di Filippo Domenicali (Direttivo Istituto Gramsci di Ferrara)

L'obiettivo è di riflettere su alcune possibili connessioni tra fotografia, filosofia e letteratura, a partire da autori che hanno concentrato la loro attenzione sulle metamorfosi del paesaggio “post-industriale” - padano in particolare - da Ghirri a Celati, e anche oltre. Si proporrà un percorso tra testi e immagini al fine di individuare, nella dimensione estetica, le coordinate per un “pensiero-paesaggio” capace di confrontarsi con le sfide del nostro tempo.
 
Filippo Domenicali è docente di Filosofia e Storia presso il liceo "A. Roiti" di Ferrara. Appassionato del pensiero francese contemporaneo, ha recentemente pubblicato una monografia dedicata alla figura di Gilles Deleuze (Carocci 2023, con Paolo Vignola).

Per il ciclo “I colori della conoscenza. Linguaggi, Arti, Scienze”, a cura dell'Istituto Gramsci di Ferrara
Gli incontri hanno valore legale di corso di formazione-aggiornamento ai sensi del DM prot. n. 802 del 19/6/2001, DM prot. n. 10962 dell'8/6/2005. Ai docenti iscritti verrà rilasciato attestato di frequenza e agli studenti iscritti attestato per accedere al credito formativo (info: gramsciferrara@gmail.com)
Scarica locandina incontri gennaio-maggio: colori_della_conoscenza.pdf

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1288752 volte