Attivita culturali Accesso cataloghi

Auto elettriche a Ferrara

Sabato 6 aprile 2024, ore 10.30

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Conferenza pubblica con testimonianze ed esperienze di cittadini ferraresi che hanno adottato la mobilitą elettrica

Per contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e di sostanze inquinanti, in alternativa ai veicoli con motore endotermico, le case automobilistiche già da alcuni anni hanno cominciato a proporre automobili a propulsione totalmente elettrica e a zero emissioni di CO2. La loro diffusione nel mondo è in costante crescita. Nei paesi della comunità Europea la mobilità elettrica è destinata ad avere nel prossimo futuro un ruolo sempre più importante, anche in vista dello stop alla vendita di veicoli che utilizzano combustibili fossili previsto per l'anno 2035.
I recenti progressi tecnologici su batterie e motori elettrici hanno permesso di creare veicoli elettrici affidabili, efficienti e adeguati alle necessità di mobilità per la maggior parte delle persone.
La gestione di un'auto elettrica, per quanto riguarda il viaggiare, la manutenzione, i consumi, è comunque diversa da quella a cui siamo abituati con auto a benzina o diesel; ci sono vantaggi e svantaggi che possono variare a seconda delle esigenze di utilizzo.

In questo incontro si parlerà di tutto ciò che riguarda l'utilizzo di auto elettriche, della diversa mentalità nel gestire i viaggi, della situazione sul territorio delle infrastrutture per la ricarica delle batterie, e degli aspetti economici collegati. Questi argomenti saranno illustrati attraverso la testimonianza concreta di chi già da diversi anni ha acquistato e utilizza l'auto elettrica per i propri spostamenti.
Tra gli speaker invitati a raccontare la propria esperienza: Damiano Foschi - Matteo Massarenti - Maurizio Motta - Donato Vincenzi.

Scarica la locandina dell'evento qui auto_elettriche_a_ferrara.pdf

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1328810 volte