Attivita culturali Accesso cataloghi

Racconti ferraresi di Pier Luigi Rainieri

Giovedì 11 aprile 2024, ore 17

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi

Sullo sfondo di ambientazioni familiari, per noi ferraresi, i vari personaggi sono resi con sguardo attento: dalle descrizioni emergono particolari inaspettati, di grande efficacia, originalità e specificità. Allora, quasi per incanto, vediamo i protagonisti animarsi, riga dopo riga, sotto i nostri occhi, come in un film. Il libro è strutturato in dodici racconti, ma si ha la sensazione di aver letto un intero romanzo. Tale effetto è dato dalla omogeneità del paesaggio ferrarese e dalle ambientazioni sia rurali che cittadine, inoltre i racconti sono presentati in un ordine temporale che va da un passato risorgimentale al periodo fascista, al secondo dopoguerra, per giungere fino ai giorni nostri….
Il tutto è reso con un linguaggio contemporaneo che sa di consumata frequentazione sia di autori moderni che classici e di profonda conoscenza dei malanni che affliggono l’umanità. Questa impareggiabile misura nel narrare ha il potere di coinvolgere con emozioni forti il lettore che, in tal modo

Dialogherà con l’autore: Nicoletta Zucchini, vicepresidente del Gruppo Sctittori Ferraresi APS.
Sarà presente la prof. Gina Nalini Montanari con un contributo critico.

Pier Luigi Rainieri è nato nel 1942 a Ferrara, dove vive attualmente. Nell’infanzia e nell’adolescenza ha trascorso lunghi periodi a Berra dai nonni. Diplomatosi al Liceo classico L. Ariosto di Ferrara nel 1961, ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’Alma Mater di Bologna nel 1967. Dopo un breve periodo di insegnamento di Materie letterarie, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara, conseguendo la laurea nel 1979. Ha esercitato la professione di medico di famiglia fino al 2012. Dopo il pensionamento esercita ancora la professione medica come medico volontario presso l’ambulatorio Caritas di Ferrara.
Coniugato con figli e nipoti, si dedica fra le altre attività al giardinaggio, all’orticultura e alla pratica dello yoga. Nel periodo di Covid ha iniziato a scrivere racconti, pubblicandone alcuni sulla rivista l’Ippogrifo del Gruppo scrittori ferraresi Aps, di cui è socio.
Racconti ferraresiè la sua opera d’esordio.

Scarica la locandina dell'evento qui racconti_ferraresi_1.pdf
 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1328785 volte