Attivita culturali Accesso cataloghi

Momenti di vita

Mercoledì 17 aprile 2024, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Presentazione del libro di Fiorella Poletti

Ferrara, Faust Edizioni, 2024
Dialogherà con l'autrice: Gina Nalini Montanari (Vice Presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi e prefatrice del libro). Sarà presente anche l’artista modenese Chris Del Grosso, curatore delle illustrazioni della silloge.

Nel cassetto dei ricordi abbandonato all’oblio del tempo si possono rinvenire album di fotografie, quaderni di appunti, un astuccio con matite colorate, un vecchio messale con la copertina di velluto sbiadita e altri oggetti di varia natura, resi cari e preziosi soltanto dall’affetto e dalla memoria. Rovistando nel cassetto dei suoi ricordi Fiorella Poletti ha ritrovato un quaderno di quelli che si usavano alla Scuola Elementare negli anni sessanta del Novecento. In quelle pagine ha vergato i suoi primi testi poetici cui, nel susseguirsi degli anni, altri ne sono seguiti fino a comporre questa raccolta dedicata «con infinito amore» alla figlia Cristina «un fiore che sta per sbocciare alla vita … ».
Questo breve ma intenso testo dedicatario funge altresì da introduzione alla intera silloge evidenziando nella scelta appropriata di alcune parole topiche (amore, fiore, vita), collocate in evidenza alla fine del verso, i motivi dominanti la narrazione poetica: la vita, l’amore e la contemplazione del paesaggio, i temi universali propri della poesia che entra in profondità nell’umano e si ispira agli archetipi universali.

Dalla prefazione di Gina Nalini Montanari“I pensieri e le emozioni, le riflessioni e le suggestioni, che ci hanno accompagnato e commosso in questo itinerario attraverso le parole, sono affidati a una scrittura che si avvale, alla maniera ungarettiana, del verso libero senza punteggiatura e con pochi legami sintattici. La lingua è semplice, colloquiale e al contempo coinvolgente nella intensa partecipazione emotiva, sicché in essa ognuno può sentirsi a proprio agio e riconoscersi”.
 
A cura del Gruppo Scrittori Ferraresi APS

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1328887 volte