Fratelli spirituali. Gotama il Buddha, Gesù il Cristo: due voci, un’unica esperienza spirituale
Lunedì 15 aprile 2024, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Presentazione del libro di Raffaella Arrobbio (prefazione di Paolo Scquizzato)
Gabrielli Editori, 2023
Introduce l’autrice: Marcello Girone Daloli
Confrontando i testi evangelici e buddhisti, scopriamo che – al di là delle sovrastrutture che inevitabilmente si sono sovrapposte nei millenni - gli insegnamenti di Gesù e di Buddha vibrano all’unisono rispecchiandosi reciprocamente. Le loro parole emergono con cristallina semplicità mostrando la via d’uscita dai conflitti e dalla sofferenza individuale e collettiva.
La via d’uscita – la buona novella- consiste nella scoperta dell’immenso potenziale di amore, compassione, gioia, equanimità, pace, fiducia, coraggio, che pulsa al fondo di ogni essere umano. Portare alla luce e realizzare questo potenziale significa diventare pienamente umani. In Fratelli Spirituali scopriamo che i testi buddhisti ed evangelici non sono insegnamenti antichi, validi per tempi lontani: al contrario essi dialogano con la nostra esistenza proprio adesso, proprio qui.
Raffaella Arrobbio, filosofa, psicologa, psicoterapeuta. Studiosa e praticante di Buddhadharma, è interessata ai temi del dialogo possibile tra Buddhismo e Cristianesimo e, più in generale, allo studio dei fattori comuni e delle consonanze tra la sapienza antica dell’Occidente e dell’Oriente. Pubblicazioni principali: Il Tesoro Nascosto (Torino, SEI, 2001); Divino Risveglio (Torino, Chiaramonte, 2011); Gesù e Buddha in dialogo (Firenze, Lorenzo de Medici Press, 2016); La meditazione tra essere e benessere. Non c’è mindfulness senza buddhismo (Firenze, Le Lettere, 2022).
Per il ciclo “Incontri con la Spiritualità Applicata”
Scarica: locandina incontri aprile, maggio, giugno 2024
- Incontro con l'autore
- 15-04-2024