Attivita culturali Accesso cataloghi

ACCOMPAGNARE LE PERDITE: come accompagnare i più piccoli nell'elaborazione del lutto

Martedì 16 aprile 2024, ore 17.30

Biblioteca Casa Niccolini Via Romiti, 13 Ferrara

Conferenza di Paola Bastianoni, docente Unife

I 5 libretti raccolti nel cofanetto "Accompagnare le perdite", primo volume della collana perMano, curata da Paola Bastianoni, dell'editore Meridiana, sono nati in seno al Laboratorio universitario "Uno sguardo al cielo", laboratorio di ricerca e intervento sulle tematiche del morire, del lutto e delle perdite presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara.
Cinque sono le storie, realizzate da studenti e studentesse del corso di laurea in Scienze filosofiche e dell'educazione, raccolte in una cornice narrativa redatta e illustrata da Marco d'Alessandro che accompagnerà chi legge (e chi ascolta) lungo un sentiero di emozioni, scoperte e riflessioni; pensati per bambini di età prescolare, o dei primi anni della scuola primaria, vogliono essere uno strumento per genitori, educatori ed educatrici per accompagnare i più piccoli nella comprensione e nella elaborazione del lutto.

Paola Bastianoni, psicologa, è professore associato di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove dirige dal 2009 il Master in tutela, diritti e protezione dei minori (www.tutelaminoriunife.it). È autrice di numerosi saggi sulle tematiche dell’infanzia, della genitorialità e del lutto, sempre centrati sul benessere relazionale della persona nel suo contesto di vita. È responsabile del Laboratorio universitario di ricerca e intervento “Uno sguardo al cielo. Percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto” (www.unosguardoalcielo.com).

Iniziativa rivolta ad insegnanti ed adulti interessati
Partecipazione libera e gratuita

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1328847 volte