RAPPRESENTARE GLI ESTE. La comunicazione del potere estense entro e oltre i confini della signoria
Sabato 25 maggio 2024, ore 9-13
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Ultima giornata del Convegno internazionale (Ferrara 23, 24, 25 maggio 2024), a cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Universitą di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e del Ministero della Cultura
Il convegno intende riaffrontare all’interno di una cornice unitaria alcuni tra i molteplici approcci di studio al lungo rinascimento Estense tra Tre e Seicento. La civiltà estense ha attratto storici medievali e moderni; storici dell’arte, del teatro, della musica, della miniatura, dell’architettura, dell’urbanistica; specialisti di filologia romanza, di critica letteraria, di storia della letteratura, di filosofia e di altre discipline ancora. La vastità temporale entro cui gli Este hanno esercitato il proprio governo, in parallelo alla vastità di ambiti entro cui hanno espresso la propria influenza su stili e mode, ha finora scoraggiato una trattazione organica. Sperando di contribuire al confronto tra le acquisizioni di discipline eterogenee, fornire nuovi risultati e rilanciare il dibattito scientifico, Rappresentare gli Este si propone di fare il punto sulla percezione dello ‘stile’ estense dentro e fuori i territori governati dagli Este.
SABATO 25 MAGGIO, ore 9-13
9:00 Keynote lecture
Isabella Lazzarini (Università di Torino), Da arbitri a neutrali: l'identità diplomatica estense tra conflitti e negoziati (XV secolo)
Sessione X
ESTE E DIPLOMAZIA EUROPEA
Chair: Isabella Lazzarini
Elena Taddei (Universität Innsbruck), Gli Estensi e l’Impero tra percezione e scambio culturale
Alessandra Favalli (Università di Trento), Il rango degli Este e la corte di Francia tra ambizioni dinastiche e reali tensioni politiche nel XVI secolo
Laura Turchi (Università di Modena e Reggio Emilia), Una diplomazia in difficoltà: i rapporti fra Ferrara e la corte spagnola all’epoca della lite di precedenza con Firenze (1559-1580)
DISCUSSIONE
10:55 Coffee break
Sessione XI
DESTINI PARALLELI
Chair: Matteo Provasi
Luciano Pezzolo (Università Ca’ Foscari di Venezia), Alessia Ceccarelli (Università La Sapienza di Roma), La caduta. Cesare d’Este e la sua corte, nello sguardo veneziano e genovese
DISCUSSIONE E CONCLUSIONI DA PARTE DEL COMITATO SCIENTIFICO
L’iniziativa conclude il progetto FIRD 2022 Narrare la storia / dipingere il mito / realizzare l’effimero. La formazione del consenso nella Ferrara estense, finanziato con fondi dell’Ateneo di Ferrara.
Comitato scientifico: Raffaella Cantore, Gianluca Forgione, Giuseppe Lipani, Matteo Provasi, Beatrice Saletti, Paolo Trovato.
Per info: beatrice.saletti@unife.it
Scarica programma Convegno "Rappresentare gli Este, 23-25 maggio 2024
- Conferenze e Convegni
- 25-05-2024