SENZA PAURA. Geniali, libere, coraggiose
Martedì 14 maggio 2024, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Presentazione del libro di Dalia Bighinati
Book Editore, 2024 (collana “Logosinopie”)
Dialogano con l’autrice: Anna Quarzi (presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara) e Massimo Scrignoli (poeta e fondatore della casa editrice Book Editore)
SENZA PAURA disegna la personalità di ventisei donne coraggiose e libere intervistate nel corso di oltre vent’anni di professione giornalistica. “Ho deciso di scrivere questo libro”, dice l’autrice, “perché mi sembrava un grande spreco non far conoscere ad altr* queste storie di intelligenza, amore e coraggio. Il libro può essere letto come un viaggio in cui la vita di ogni protagonista si intreccia con la Storia del nostro tempo e in modo particolare con le sofferte conquiste di libertà delle donne.”
È un itinerario che tocca Paesi diversi, dal Guatemala ad Haiti, dall’Armenia, al Sud Africa all’Argentina, dalla Sicilia a Roma, e Ferrara. Evoca fatti rimossi dalla Storia come il genocidio degli Armeni, la lotta per la libertà degli Indios, la dittatura argentina, le vite avventurose di donne determinate a scrivere di altre donne, a conoscere il mondo e a scegliere dove e come vivere.
Dalia Bighinati, giornalista, autrice di interviste e video reportage, dirige il tvgiornale di Telestense, cura il blog “Incontri e scontri all’epoca della pandemia” e il sito di “Farediritti”. Di recente ha pubblicato Il pozzo incantato e la giraffa Selene (Di Scaranari Editore, 2021). È appassionata di Urbanistica, Letteratura, Storia delle donne.
- Incontro con l'autore
- 14-05-2024