IL SAIO
Venerdì 31 maggio 2024, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Presentazione del libro di Antonio Alfredo Croci
AIEP Editore, 2024
Dialoga con l'autore: Annalisa Lo Piccolo, con introduzione di Ivano Artioli
La protagonista, quella che prepotentemente cattura l’attenzione, ha la forza e la sfrontatezza della gioventù benestante. Siamo nel periodo della crescita economica in cui la felicità viene sempre più intensamente cercata, quasi pretesa. In tale contesto si inserisce la storia di un’adozione dapprima felicemente avviata poi, col tempo divenuta sempre più problematica fino a mettere a nudo il senso di colpa dei ‘nuovi’ genitori rispetto alle diverse origini della figlia.
Il saio è un libro sulla frenesia di una generazione, ma anche un giallo che si accende a poco a poco, genera sospetti e porta il lettore ad elaborare una propria teoria che si rivelerà del tutto (in)aspettata.
Nato a Trecenta (Ro) nel luglio del 1945, Antonio Alfredo Croci si trasferisce, ancora bambino, a Ferrara dove consegue la licenza di Maestro d'Arte presso l'Istituto Parificato d'Arte "Dosso Dossi". Lavora nei primi anni di attività presso privati, in seguito presso la sezione di Urbanistica del Comune di Ferrara e per circa vent'anni come libero professionista, collaborando con diversi studi professionali di primaria importanza e con alcune delle maggiori imprese del settore.
È stato impegnato anche in attività di docenza di informatica di base, grafica e disegno computerizzato, presso l'Istituto "Dosso Dossi" e l'Istituto "Don Calabria" di Ferrara. Ha pubblicato nel 2019 Le ultime gocce di primavera" (Ed. AIEP) e nel 2021 Racconti ferraresi (Ed. AIEP).
- Incontro con l'autore
- 31-05-2024