I DIRITTI DEI MINORI IN UNA SCUOLA CHE CAMBIA
Venerdì 10 maggio 2024, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Conferenza di Giovanni Fioravanti
Per il ciclo “I colori della conoscenza. Linguaggi, Arti e Scienze”, a cura dell’Istituto Gramsci di Ferrara
Introduce Daniela Cappagli
Perché affrontare questo tema? Perché la scuola progressista è accusata d’essere una macchina della disuguaglianza. La conquista dell’integrazione degli alunni con disabilità e degli alunni stranieri per alcuni andrebbe a svantaggio di quanti non hanno problemi di apprendimento. L’obiettivo taciuto è quello di inculcare nell’opinione pubblica l’idea che è necessario un ritorno al passato e che la costituzione di classi speciali andrebbe a vantaggio dei bisogni educativi sia degli uni che degli altri. E tutto questo senza mai prendere in considerazione le bambine e i bambini, i ragazzi e le ragazze, i loro diritti sanciti universalmente. Nel frattempo, la scuola si trova di fronte a nuove opportunità che, se accolte, rafforzerebbero la scuola di tutti.
Giovanni Fioravanti, docente, formatore, saggista e dirigente scolastico a riposo, è esperto di istruzione e formazione. Ha ricoperto diversi incarichi nel mondo della scuola a livello provinciale, regionale e nazionale. Numerosi i suoi libri di argomento pedagogico di cui l’ultimo dal titolo La Cultura della scuola. Facciamo un patto. Suoi scritti sono pubblicati in diverse riviste specializzate del settore.
Gli incontri hanno valore legale di corso di formazione-aggiornamento ai sensi del DM prot. n. 802 del 19/6/2001, DM prot. n. 10962 dell'8/6/2005. Ai docenti iscritti verrà rilasciato attestato di frequenza e agli studenti iscritti attestato per accedere al credito formativo (info: gramsciferrara@gmail.com)
- Conferenze e Convegni
- 10-05-2024