LA COSTITUZIONE FRA PREMIERATO E AUTONOMIA DIFFERENZIATA
Giovedì 2 maggio 2024, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Conferenza di Roberto Bin, già professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università di Ferrara
Presenta e introduce: Francesco Cocozza, Presidente del Comitato "Ferrara per la Costituzione"
Le recenti proposte di riforma del testo Costituzionale pongono molti interrogativi:
- l’istituzione di un Premier eletto direttamente dal popolo è un elemento per una maggiore governabilità o può alterare gli equilibri tra i poteri dello Stato?
- l’Autonomia Differenziata rappresenta soprattutto un’opportunità di miglior gestione regionale o potrebbe implementare il divario socioeconomico tra nord e sud dell’Italia? Si pone il problema della perequazione per i territori con minore capacità fiscale per abitante, rischiando di acuire il divario tra regioni quanto all’effettività delle prestazioni relative ai diritti civili e sociali.
Su queste tematiche si rifletterà nel corso dell’iniziativa.
Roberto Bin si è Laureato in Giurisprudenza nel 1973 all’Università di Trieste, dove è stato ricercatore sino al 1987. Poi professore associato e ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Macerata, dal 1997 è stato ordinario nell'Ateneo di Ferrara. Fondatore, e sino al 2016 coordinatore, della rivista on-line "Forum di Quaderni costituzionali", è direttore del giornale on-line "laCostituzione.info" e della rivista quadrimestrale "Diritto costituzionale" (Franco Angeli editore).
A cura del Comitato "Ferrara per la Costituzione"
- Conferenze e Convegni
- 02-05-2024