I riti della notte di San Giovanni

Domenica 23 giugno 2024, ore 21

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Diamo il benvenuto all’estate con una serata dedicata a musica, narrazioni, erbe e fiori

La notte tra il 23 e il 24 giugno è da sempre considerata una notte magica: è il momento in cui il rito pagano del solstizio d’estate del 21 giugno si fonde e si integra con la cultura cristiana che celebra la nascita di San Giovanni Battista.
Anche quest’anno la Biblioteca Comunale Bassani vuole dedicare una serata speciale alla notte di San Giovanni, raccontandovi di usanze, credenze e tradizioni che, forse, molti hanno dimenticato ma che, tutt’oggi, influenzano questa serata. Verso il tramonto prepareremo l’acqua di San Giovanni e, mentre le erbe macereranno, sulle note del violoncello, compiremo un emozionante viaggio aromatico tra piante e fiori capaci di proteggere dalla negatività e sprigionare energie positive.

A parlarcene sarà Stefania Liccardi, laureata in chimica, specializzata in scienze e tecnologie cosmetiche, divulgatrice di tematiche legate al mondo del naturale. In particolare quest’anno analizzerà l’iperico, pianta regina del rito, e la lavanda: un fiore che con il suo profumo floreale, fresco, penetrante, dalle proprietà calmanti e rilassanti, dona alla mente un respiro di pace e serenità.
Ci accompagneranno le musiche del violoncello di Simone Montanari.

Evento su prenotazione chiamando lo 0532797414 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

Scarica la locandina dell'evento qui riti_notte_san_giovanni_2024.pdf

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1406584 volte