Attivita culturali Accesso cataloghi

La porta sul fiume. Filosofia per alluvionati

Lunedì 23 settembre 2024, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Presentazione del libro di Iacopo Casadei

Homeless Book, 2023
Dialoga con l'autore: Fiorella Frascari

La porta sul fiume. Filosofia per alluvionati e non solo: perché l’evento drammatico da cui parte il libro, l’alluvione, è il punto di partenza per un’infinità di strade intrecciate che attraversano, in modo diverso, l’esistenza di tutti.
Presentato il 16 maggio dalla conduttrice Sveva Sagramola nel programma televisivo Geo (Rai 3), il libro tratta di temi che vanno oltre l’alluvione, entrando nella vita del lettore, costringendolo a guardarsi dentro e a ragionare su ciò che conta, sulla ricerca costante della felicità, sul valore della memoria e della cultura, sugli affetti e sugli eventi della vita, a volte difficili, che accadono e forgiano la personalità.
 
Iacopo Casadei, psicologo del lavoro, si occupa principalmente di orientamento e di psicologia scolastica. Ha pubblicato diversi saggi, tra i quali Felicemente stressati (Edizioni La Meridiana, 2013), A scuola! Come incoraggiare nei propri figli l'autonomia nello studio, l'impegno e i buoni risultati (Red Edizioni, 2015), Vivere felicemente (Ultra Edizioni, 2019). Autore anche di alcuni romanzi, tra i quali Diciotto Canzoni (CTL, 2021), ambientato a Ferrara.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1437495 volte