Gentlecare: cronache di assistenza. Soluzioni, modalità e idee di applicazione del metodo
Giovedì 19 settembre 2024, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Presentazione del libro curato da Elena Bortolomiol, Laura Lionetti ed Enzo Angiolini
Erickson, 2015
Dialoga con Enzo Angiolini: Simonetta Botti, pedagogista, responsabile dei Settori Disabilità, Psichiatria e Ramo B della Cooperativa CIDAS
Come affrontare i nuovi bisogni delle persone anziane? È possibile consentire alle persone affette da demenza di vivere e non solo di sopravvivere? Il sistema di cura Gentlecare, ideato dalla terapista occupazionale canadese Moyra Jones, individua come obiettivo fondamentale il benessere della persona anziana affetta da demenza e di chi le sta vicino: la persona è posta al centro di ogni servizio di cura e, in modo originale, tutto il gruppo di cura guarda a una prospettiva di valorizzazione del malato e della sua famiglia. Operatori e familiari possono tessere relazioni terapeutiche significative per la persona con demenza, ponendosi l’obiettivo di compensare i deficit cognitivi e funzionali e di offrire una risposta immediata ai suoi bisogni, attraverso le attività e l’ambiente protesico. Il volume, curato e promosso dal Gruppo Ottima Senior, referente italiano ed europeo del metodo Gentlecare, propone esperienze, idee, dati dal Nord al Sud dell’Italia, fornendo a familiari e operatori indicazioni metodologiche e pratiche di applicazione e di valutazione dell’efficacia del metodo.
Enzo Angiolini, architetto, responsabile da oltre dieci anni dell’area «ambiente» nel Gruppo Ottima Senior, da sempre studia le migliorie da applicare all’ambiente sanitario e assistenziale. La creazione di numerose strutture per non autosufficienti e per persone con disabilità è l’elemento emergente delle realizzazioni da lui progettate e dirette dal 1990 a oggi in tutta Italia; è inoltre specializzato, con il suo gruppo di collaboratori, nella progettazione di linee d’arredo e singoli elementi, anche di illuminazione, e nella creazione di nuclei e giardini Alzheimer, in linea con gli insegnamenti del modello Gentlecare.
A cura di CIDAS Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Ferrara
- Incontro con l'autore
- 19-09-2024