Attivita culturali Accesso cataloghi

Lʼombra dei servi

Mercoledì 16 ottobre 2024, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Presentazione del romanzo di Giuseppe De Nittis

Ferrara, Badiglione Editore, 2023
Dialoga con l’autore: Sergio Armanino (Nuova Ferrara)
Introduzione di Valentino Maini (Badiglione Editore)

“Teresa e Totò sono due gemelli nati in un ambiente di miseria e degrado. La loro famiglia andrà frantumandosi quando ancora sono troppo piccoli per avere la possibilità di comprendere gli accadimenti della vita, soprattutto quelli più distruttivi e angoscianti. Saranno divisi ben presto, e perdendosi di vista seguiranno percorsi paralleli l’una all’insaputa dell’altro. Nulla per loro sarà mai agevole, soprattutto per Teresa asservita com’è a un uomo senza scrupoli che già da molti anni l’ha precipitata nel mondo della prostituzione e della tossicodipendenza.
Tuttavia, in qualche modo entrambi affrontano l’esistenza con coraggio, sempre braccati da un passato che non intende dimenticarli e che a un dato momento li ritroverà, cogliendoli del tutto impreparati ...”.


Il romanzo è caratterizzato da uno stile narrativo originale, nel quale si intersecano le narrazioni dei due personaggi principali, alternandosi tra loro e con continui salti temporali che ne ricostruiscono pezzo per pezzo la storia. Ciò consente al lettore di conoscerli e diventare spettatori ravvicinati della loro esistenza, snocciolata gradualmente e con la parsimonia necessaria e sufficiente per mantenere viva e continua l’attenzione.
È bravo De Nittis a raccontare dei protagonisti e dei personaggi che via via riempiono il percorso della loro crescita. Sono i dettagli, le azioni, le pause che contribuiscono a delineare ciascuno di loro esattamente come dentro una rappresentazione cinematografica. È un romanzo ben scritto probabilmente non adatto a tutti per via di certe immagini forti, a volte crude, ma mai volgari nonostante la schiettezza con cui sono espresse. Uno sforzo notevole nel trattare di infanzia difficile, di vite distrutte, di prostituzione, di droga, di sesso ...

Giuseppe De Nittis nasce a Bari il 13 aprile 1964, ma già all’età di sette anni viene trapiantato nella città di Ferrara dove tuttora risiede. Attratto dall’arte in ogni sua forma ha studiato musica e diverse tecniche pittoriche, per passare poi alla scrittura nel 2013 con il suo primo romanzo, L’ottuso ridanciano (Aletti Editore), e nel 2015 con Lungo i vicoli di Perasanta (0111 Edizioni). Si ripropone ora col suo terzo lavoro, L’ombra dei servi, con il quale l’autore affronta problemi sociali pesanti, a partire da quello della disgregazione famigliare, e di quanto ciò influisca sulla vita futura dei più piccoli. L’indole provocatoria dell’autore, unita a uno stile letterario ricercato in netto contrasto con i temi trattati, dà vita a un testo in larga parte disorientante e a tratti grottescamente comico.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1437570 volte