Percepire, comprendere e comunicare i luoghi storici della meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità
Mercoledì 2 ottobre 2024, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Presentazione di un Progetto di Public Engagement dell’Università di Ferrara
Interventi di Paolo Lenisa (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Ferrara) e Manuela Incerti (Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara). Iniziativa promossa con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Nel corso dell’evento saranno presentati contenuti e modalità di attuazione del progetto di Public Engagement, finanziato dall’Università degli Studi di Ferrara, dal titolo “Percepire, comprendere e comunicare i luoghi storici della meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità” (responsabili del progetto: Proff. Paolo Lenisa e Manuela Incerti). Obiettivo del progetto è presentare al pubblico la storia della meteorologia ferrarese tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento in un’ottica inclusiva e multisensoriale. Saranno messe in luce, in particolare, le modalità con cui questa “storia” sarà raccontata: eventi culturali, materiali multimediali, realtà aumentata.
Paolo Lenisa è Professore Ordinario di Fisica Sperimentale e Docente di Fisica Subatomica e Fisica Generale presso l’Università di Ferrara. Si occupa di ricerche sulla struttura del protone e sul momento di dipolo elettrico in anelli di accumulazione. È autore di 250 pubblicazioni, di 50 presentazioni a conferenze internazionali ed è relatore di oltre 50 tesi di dottorato e laurea in Fisica. Si interessa di Storia della Fisica, cartografia antica e divulgazione scientifica.
Manuela Incerti è Professoressa Associata di Disegno presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. La sua attività di ricerca converge sul rilevamento e sulla lettura critica di monumenti e di dati di rilievo, sul disegno architettonico nella prima metà del Novecento, sulla comunicazione multimediale di contenuti complessi e stratificati del rilievo, sulla storia della rappresentazione astronomica e iconografica. È autrice di oltre 150 contributi e ha tenuto più di 110 comunicazioni a convegni di carattere internazionale, nazionale e locale.
- Conferenze e Convegni
- 02-10-2024