Attivita culturali Accesso cataloghi

Rosa Genoni, la “rivoluzione dimenticata” dell’Alta Moda Italiana

Mercoledì 30 ottobre 2024, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Conferenza di Emilia Sonni

Dialogheranno con la relatrice: Federica Graziadei e Nicoletta Zucchini (Presidente e Vicepresidente del Gruppo Scrittori Ferraresi Aps)

Da diversi anni a questa parte la Moda non è più considerata “roba da donne”. L’opera di molti docenti universitari, da Maria Giuseppina Muzzarelli a Sara Piccolo Paci, ha contribuito a sfatare questo luogo comune per affermare, prove alla mano, che la Moda è una cosa che riguarda e ha sempre riguardato donne e uomini in molteplici aspetti della loro vita sociale: da quello economico a quello antropologico per toccarne moltissimi altri, quasi in progressione geometrica. Tuttavia, in una visione della Storia che per troppi anni è rimasta fortemente limitata sia in ambito geografico che tematico, sono rimasti ignorati a lungo i nomi di personaggi che hanno avuto e realizzato intuizioni rivoluzionarie in un campo che può essere meglio definito come “Sistema Moda” più che con termini più generici. È il caso di Rosa Genoni, sarta, stilista, insegnante e scrittrice che nella prima metà del secolo scorso, ha avuto intuizioni in campo politico, sociale ed economico in cui la parte estetica della Moda ha avuto un ruolo relativamente marginale. Riscoprire e approfondire l’opera di questa notevole figura storica significa contribuire a restituire un’immagine della Storia Italiana più completa e comprensibile in tutti i suoi aspetti.

Socia del Gruppo Scrittori Ferraresi dal 2019, Emilia Sonni insegna Storia della Moda e del Costume all'Università Primo Levi di Bologna. Precedentemente ha lavorato a Monaco di Baviera presso l'Istituto Italiano di Cultura e la  Ludwig-Maximilians-Universität come docente di Storia e Letteratura Italiane e come formatrice di insegnanti. Laureata in Storia Antica presso l'Università di Firenze, si è specializzata in Storia della Moda e del Costume con la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli presso l'Alma Mater di Bologna.
  
A cura del Gruppo Scrittori Ferraresi Aps
(L'immagine di riferimento è stata gentilmente concessa dall'archivio privato Genoni-Podreider)

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1437600 volte