Attivita culturali Accesso cataloghi

RINVIATO "Quando volevamo fermare il mondo", di Antonio Fusco (Giunti editore)

Giovedì 10 ottobre 2024, ore 17

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Ciclo "Romanzi nel tempo"

***L'EVENTO E' RINVIATO A DATA DA DESTINARSI***


Il ciclo di incontri  "Romanzi nel tempo" vuole affrontare alcuni importanti fatti storici o di cronaca, italiani, della fine del ‘900 e dei primi anni del 2000, attraverso quattro romanzi e i racconti creativi ma documentati dei loro autori.

Il romanzo Quando volevamo fermare il mondo è un documento storico sui giorni di Genova, vissuti da poliziotto e raccontati attraverso un nuovo personaggio Massimo, detto l’Indiano: due ragazzi che si fanno adulti in un mondo che continua a evolversi e che diventa sempre più complicato. E i due, diventati ormai uomini, si troveranno, inconsapevoli, schierati alle parti opposte della barricata in quei terribili giorni del G8 a Genova, Massimo poliziotto e Pietro manifestante. Il destino, quasi uno scherzo, deciderà di farli incontrare dopo tanti anni proprio in quelle circostanze, per una sorta di resa dei conti, alla ricerca di quella pace dell’anima che negli anni nessuno dei due è riuscito a trovare; ne usciranno per sempre cambiati, segnati nel profondo, al di là delle sentenze, delle assoluzioni e delle condanne. 
Poi ci sono i fatti: la morte di Carlo Giuliani, Bolzaneto, la Diaz, il Genoa Social Forum, i Black Bloc, la speranza, le voci inascoltate i lacrimogeni, la disorganizzazione, la confusione, la paura, le torture, senza vinti né vincitori.

Antonio Fusco è nato nel 1964 a Napoli. Laureato in Giurisprudenza e Scienze delle pubbliche amministrazioni, è Funzionario nella Polizia di Stato e Criminologo forense. Ha lavorato a Roma e a Napoli. Dal 2000 vive e lavora in Toscana, dove si occupa di indagini di polizia giudiziaria. Ha esordito nella narrativa nel 2014 con il romanzo noir Ogni giorno ha il suo male (Premio “Garfagnana in Giallo” 2014)  introducendo il personaggio del commissario Tommaso Casabona protagonista sino al 2020 di sei indagini. Con La pietà dell'acqua ha vinto nel 2016 la quinta edizione del Premio “Mariano Romiti”;  con Le vite parallele è stato finalista, secondo classificato, al Premio SalerNoir 2018.  Nel 2021 l’ispettore Massimo Valeri diviene il nuovo protagonista dei suoi romanzi: Quando volevamo fermare il mondo (2021); Io sono l'indiano (2022); La scomparsa di Elisa Ohlsen (2024)

Scarica la locandina dell'evento qui romanzi_nel_tempo.pdf
Scarica la locandina della rassegna qui a3_romanzi_nel_tempo_totale.pdf

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1451957 volte