Attivita culturali Accesso cataloghi

COSTITUZIONE E DIRITTO ALLA SALUTE: COME STA IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE?

Lunedì 7 ottobre 2024, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Incontro a più voci sullo stato della Sanità pubblica nazionale, a cura del Comitato "Ferrara per la Costituzione"

Interventi di Francesco Cocozza ed Emidia Vagnoni, con moderazione di Francesco Monaldi

In un momento di forte evoluzione nel mondo della sanità italiana e di progressi scientifici nel mondo della Medicina (anche attraverso l’uso di nuovi strumenti e di tecnologie digitali nella prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione), mentre il dibattito sulla sanità si deve misurare con la sostenibilità del Sistema paese, la valutazione dello stato di salute del Sistema Sanitario Nazionale non può prescindere dall’art. 32 della Costituzione, che tutela e promuove la salute secondo i tre principi guida di Universalità, equità, solidarietà, secondo la riforma che nel 1978 ha istituito questo servizio. Il Sistema sanitario italiano ancora oggi si distingue in Europa e nel mondo per il suo carattere universalistico, che costituisce una fondamentale conquista di democrazia. Di questo tratteranno i relatori dell’incontro che intende ripercorrere i temi centrali del dibattito in corso.

Francesco Cocozza presiede il Comitato "Ferrara per la Costituzione". Professore Ordinario di Diritto Pubblico dell’Economia presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Dal 1976 al 1980 è stato consulente in materia costituzionale nella sede dei Gruppi Parlamentari dalla Camera dei deputati. Negli anni ’82-’83 ha svolto periodi di studio nelle Università di Parigi 2 e di Strasburgo, occupandosi della Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo. Molte le sue collaborazioni a commissioni di consulenza tecnica, è autore di innumerevoli pubblicazioni e studi. Ampia anche la sua partecipazione a conferenze, convegni e incontri sui temi giuridici e costituzionali.

Emidia Vagnoni, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara, è docente di Economia Sanitaria, di Misurazione delle Performance e Sistemi di Controllo Avanzati. Dirige il Centro di Ricerca sull’Economia e Management della Salute (CRISAL-Fondazione E. Sansavini), il Master “Economia e Management dei Servizi Sanitari” e il Corso di Perfezionamento “Management per aspiranti direttori di strutture sanitarie complesse”.

Francesco Monaldi, avvocato, è stato ricercatore di Diritto Amministrativo e successivamente ha tenuto, preso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, corsi di Diritto degli Enti Locali e di Diritto Amministrativo; è stato Professore Aggregato di Legislazione dei Beni Culturali e di Diritto Urbanistico e Ambientale.

 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1451870 volte