Warburg, Leonardo, il Rinascimento
Mercoledì 6 novembre 2024, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Presentazione del libro di Salvatore Carannante
Pisa, Edizioni della Normale, 2023
Ne parlano con l'autore: Annarita Angelini (Università di Bologna); Raphael Ebgi (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano); Matteo D'Alfonso (Università di Ferrara); Marco Bertozzi (Università di Ferrara e direttore Istituto di Studi Rinascimentali)
Il mito del Rinascimento, quale epoca di entusiastica celebrazione della centralità dell’uomo nel cosmo e momento genetico del mondo "moderno", ha spesso trovato nella figura di Leonardo da Vinci una delle sue espressioni più potenti e significative. Mediante un percorso che si snoda tra testi editi e materiali inediti, il volume fa riaffiorare un ritratto più complesso e problematico di Leonardo quale artista – ma anche filosofo e scienziato – emblema del Rinascimento italiano, e più in generale europeo, tracciato da una personalità decisiva della cultura europea tra Otto e Novecento: Aby Warburg. Si apre così uno spaccato su un capitolo affascinante, ma finora trascurato, della secolare fortuna della figura e dell’opera di Leonardo, che getta nuova luce sul modo in cui Warburg giunge a intrecciare interpretazione del Vinciano e rappresentazione complessiva del Rinascimento, contribuendo a dissolvere l’aura mitica che aveva circondato l’una e l’altra.
Salvatore Carannante (Napoli 1988) è ricercatore senior di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Si è formato all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore, dove ha anche conseguito, nel 2016, il Diploma di Perfezionamento (PhD) in Filosofia. Nel 2020 l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha conferito il Premio ‘Antonio Feltrinelli Giovani’ per le Scienze Filosofiche. È membro del comitato scientifico dell'Edizione Nazionale delle opere di Federico Zuccari e coordinatore nazionale del PRIN PNRR Mother, stepmother, sorceress: images of nature in Renaissance Europe. La sua attività di ricerca si concentra particolarmente sulla filosofia del Rinascimento, la filosofia classica tedesca, la storia della storiografia filosofica, i rapporti tra storia della filosofia e arti figurative.
A cura del Dipartimento di Studi Umanistici (Università di Ferrara) e dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara
- Incontro con l'autore
- 06-11-2024