La Bottega dello scrittore incontra la scrittrice Eliselle
Venerdì 13 dicembre 2024, ore 17.30
Biblioteca Aldo Luppi - Porotto Via Arginone, 320 Ferrara
Incontro e dialogo con la scrittrice Eliselle
Il 13 dicembre all'interno del corso di scrittura creativa, la biblioteca ospiterà la scrittrice Elisa Guidelli (in arte Eliselle) che presenterà i suoi due romanzi: Il romanzo di Matilda (Ed. MeridianoZero) e un libro rivolto ai ragazzi dal titolo She-Shakespeare. Il mondo è un palcoscenico (Gallucci Bros Editore).
Il romanzo di Matilda ha come protagonista Matilde di Canossa, uno dei personaggi più affascinanti del Medioevo. In un perfetto equilibrio tra finzione e realtà si narrano la vita, gli amori, le passioni di una donna che ha assunto una grande rilevanza politica nell’Europa medievale giocando un ruolo fondamentale nella lotta tra Papato e Impero.
She-Shakespeare. Il mondo è un palcoscenico secondo volume della storia della piccola Judith Shakespeare che abbiamo visto nel primo volume sognare di apprendere tutti i saperi: il sole e le stelle, gli animali e gli alberi, le storie e le leggende, le terre e i mari lontani. Ma in Inghilterra, nel 1572, la scuola è riservata ai maschi. Judith non si rassegna e, quando vede in soffitta dei vecchi abiti da ragazzo, decide di presentarsi in classe con il nome di William. Nel secondo volume la ritroviamo lontana da Stratford: troppo grande lo scandalo che ha suscitato, fingendosi un ragazzo. Costretta a mantenere segreta la propria identità e a presentarsi come William Shakespeare, spinta dalla passione per il teatro, arriva a Londra, e finalmente il sogno di scrivere per la regina Elisabetta le appare più vicino. Tra i drammaturghi della capitale, però, vige una feroce concorrenza, e nessuno sembra disposto a darle spazio.
Di chi può ancora fidarsi?
Pseudonimo di Elisa Guidelli, Eliselle è nata nel 1978 a Modena. Laureata in Storia Medievale, lavora circondata dai libri. Ha al suo attivo diversi romanzi: Laureande sull'orlo di una crisi di nervi (Effedue, 2005 e poi riproposto da Filios nel 2007), Nel paese delle ragazze suicide (Coniglio Editore, 2006), Ecstasy Love (Eumeswil edizioni, 2006), Fidanzato in affitto (Newton Compton, 2008), Le avventure di una Kitty addicted (LeggerEditore, 2010), La fame (Miraviglia, 2011), Amori a tempo determinato (Sperling & Kupfer, 2013) e l’e-book Fiabe dall’Inferno. Nel 2010 ha inoltre pubblicato la guida Centouno modi per diventare bella milionaria e stronza, per Newton Compton. È presente in numerosissime antologie e progetti letterari. I suoi siti personali sono www.eliselle.com e il portale di attualità www.delirio.net
L'incontro è aperto a tutti non solo ai partecipanti al corso. Partecipazione gratuita previa prenotazione telefonando a 0532/731957 o inviando una mail a bibl.porotto@comune.fe.it
Scarica la locandina qui locandina_eliselle.pdf
- Incontro con l'autore
- https://archibiblio.comune.fe.it/302/biblioteca-comunale-aldo-luppi
- bibl.porotto@comune.fe.it
- 0532/731957
- 13-12-2024