Pagine in libertà incontra Giovanna De Simone
Venerdì 6 dicembre 2024, ore 17.30
Biblioteca Aldo Luppi - Porotto Via Arginone, 320 Ferrara
Incontro e dialogo con la scrittrice Giovanna De Simone
Pagine in Libertà incontra Giovanna De Simone autrice di Climaterio nr. 19, La Gru editore.
Dialoga con l’autrice Paola Castagnotto Presidente del Centro Antiviolenza- Centro Donna Giustizia di Ferrara e cofondatrice di Fare Diritti. L'incontro sarà inframezzato da letture a cura di Irene Costantino.
Climaterio nr. 19: Marzo 2020. Il Primo Ministro Conte annuncia che l’Italia sarà in lockdown. Il paese si paralizza. Chiudono bar, ristoranti, negozi, attività produttive. I pochi fortunati che possono recarsi al lavoro, in quanto servizi essenziali, escono alla mattina di casa che gli sembra di trovarsi in un film di Sergio Leone. Silenzio e arbusti che rotolano ai lati della strada deserta. Anche Isabella, come tutti, viene a trovarsi in quella situazione claustrofobica, come se non ne avesse già abbastanza di rogne: i primi, angoscianti, segni della menopausa, la crescente voglia di separarsi dal marito dopo un ventennio di matrimonio, un mutuo e un figlio adolescente.
Giovanna De Simone nata a Parma, vive, lavora e scrive a Ferrara da 30 anni. Laureata in Sociologia, ha fatto dei suoi ideali il senso del proprio lavoro, dapprima in una cooperativa sociale, successivamente in un ente pubblico. Scrive perché pensa che le parole messe sul foglio possano addomesticare la brutalità della vita e strappare un sorriso. Ha pubblicato Avanti il prossimo. Storie di ordinaria prostituzione (Bianca&Volta, 2016).
Il gruppo "Pagine in libertà" è parte della biblioteca e nasce dal desiderio di alcune lettrici volontarie di incontrarsi per condividere la passione per la lettura, per conversare e confrontarsi su libri con tema la figura femminile.
Il gruppo "Pagine in libertà" è aperto a tutti, la partecipazione è libera e gratuita.
Fare Diritti (https://www.farediritti.it/) è un gruppo di mobilitazione civica, non soltanto femminile, nato un anno e mezzo fa, per collaborare dal basso, come dice il nostro “manifesto”, a migliorare la nostra città dal punto di vista dei diritti di partecipazione delle donne al mondo del lavoro, della ricerca e della conoscenza, della cultura, dell’impresa, della sanità, nell’ottica delle aspettative create dal PNRR in tutto il nostro Paese.
Durante l'incontro sarà possibile acquistare l'opera della scrittrice, disponibile per firmacopie.
Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it
Scarica la locandina dell'evento qui giovanna_de_simone.pdf
- Incontro con l'autore
- https://archibiblio.comune.fe.it/302/biblioteca-comunale-aldo-luppi
- bibl.porotto@comune.fe.it
- 0532/731957
- 06-12-2024