Attivita culturali Accesso cataloghi

Francesco Mantovani presenta “Evoluzioni d’amore”

Giovedì 29 maggio 2025, ore 17

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Rassegna Dialoghi d'autore

In occasione del terzo appuntamento di maggio con il ciclo “Dialoghi d’autore”, verrà presentato il volume di Francesco Mantovani, Evoluzioni d’amore (Booktribu, 2025)

Gli eschimesi hanno decine di parole per descrivere la neve, i popoli delle foreste sanno dare un nome a ogni sfumatura della terra, eppure noi riduciamo l’immensità dei sentimenti a un’unica, fragile parola: amore. Ma può davvero lo stesso termine racchiudere il fuoco di un bacio e il conforto di un abbraccio familiare? Può il desiderio, la dedizione, la complicità, la nostalgia, chiamarsi sempre e solo allo stesso modo? Questa raccolta di poesie è un viaggio nelle molteplici forme dell’amore, un tentativo di ridare voce ai suoi sentieri segreti. I versi si intrecciano tra le antiche saggezze e le
emozioni moderne, esplorando le parole perdute che descrivono l’amore in tutte le sue sfumature: l’ardore di Eros, la tenerezza di Storge, la lealtà di Philia, l’infinita generosità di Agape. Ogni poesia è un fiocco di neve nell’inverno dell’anima, un nome nuovo per qualcosa che abbiamo sempre sentito, ma mai saputo dire. Perché riconoscere le differenze tra i battiti del cuore è il primo passo per comprendere davvero ciò che ci lega agli altri. E se possiamo nominare ogni fiocco di neve, possiamo anche imparare a nominare ognibattito d’amore.
 
L’autore dialogherà con Manola Borgato, speaker radiofonica di Radio K.
 
Francesco Mantovani, classe 2003, è nato a Cento, è cresciuto a Vigarano Mainarda. Fin dalla più tenera età, egli ha scoperto nei libri non solo un rifugio, ma anche unavia verso l’infinito. Ogni pagina è stata un invito a riflettere, a perdersi e a ritrovarsi nell’oceano della conoscenza.

Scarica la locandina dell'evento qui mantovani_a3.pdf
Scarica la locandina della rassegna qui dialoghi_maggio25tot_a3.pdf

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1676702 volte