Attivita culturali Accesso cataloghi

Storia di una lepre

Martedì 16 settembre 2025, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Presentazione del romanzo di Silvio Natali (Seri Editore, 2025)

Dialoga con l'autore: Jane Tagliani

Come la lepre, Giacomo “Mino” Del Buono è in continua fuga. Verso la fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, durante una breve vacanza a Parigi, decide di lasciare la sua Ferrara e la famiglia. Si sente un artista che non può essere apprezzato e capito dove vive; crede che nella Ville Lumière potrà affermarsi. Narra in prima persona un susseguirsi di esperienze dalle quali continua a fuggire; situazioni e personaggi ogni volta diversi e ogni volta abbandonati. Un’altalena di gioie e dolori, di certezze e rimpianti che lo accompagnano nella sua lunga fuga. E proprio attraverso la narrazione emergono emozioni, esaltazioni, tristezze, fallimenti, entusiasmi e solitudini.

Silvio Natali (Corridonia, 1943), già medico, pittore con all’attivo centinaia di mostre nazionali ed internazionali, è ormai noto anche sotto la veste di scrittore.
Dopo due lavori con venature umoristiche, Operazione accompagnamento (2020) e Destinazione accompagnamento (2022), ha continuato a seguire la via letteraria con la fiaba in versi Il castello del mago (2024). Storia di una lepre è, dunque, la sua quarta opera pubblicata dall’editore maceratese Seri. 

Pagina aggiornata il 09-10-2025 da admin - Pagina visualizzata 1827781 volte