L’autunno della mia memoria
Lunedì 8 settembre 2025, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Presentazione del libro di Luciano Montanari (Ferrara, 2025)
Dialogano con l’autore: Paola Poletti e Mauro Dardi
Letture a cura di Patrizia Fiorini, con accompagnamento al violoncello di Simone Montanari
Per un breve frangente di tempo, sembra che Luciano Montanari avesse pensato di intitolare il libro L'archivio della mia memoria, ma la fascinazione della tecnica non l'ha avuta vinta. Per fortuna.
È così che una nuova serie di racconti si sussegue inseguendo i ricordi dell'autore che affiorano con naturalità e simpatia, sospinti da un profumo, un sapore, un colore, un'emozione, una sensazione, percezioni queste della coscienza umana che nulla hanno in comune con la vorace e veloce potenza di un cloud che tutto digerisce e che tutto continuamente rigurgita senza mai poter conoscere il senso e il significato che l'uomo avvertenze e fa propri nel corso della vita. Sono momenti irripetibili, unici e personali che sanno tuttavia accarezzare il lettore che riconosce in essi anche solo un frammento di comunanza, di condivisione, di partecipazione all'esercizio esistenziale in cui tutti ci troviamo protagonisti esperienti.
Una nuvola nel cielo, un frutto appeso ad un albero, un canale del paesino di Montesanto, un platano occitano e soprattutto tante sonorità e musiche melodiche fanno da sfondo e da sostegno alla vita quotidiana ed episodi indimenticabili. Alle esperienze dell'autore si unisce l'esercizio creativo frutto di un indiscusso amore e studio per la scrittura, il teatro, la poesia, le lingue madri (italiano e dialetto) e ... l'adottivo francese.
Il finale è fulminante: un epitaffio che mette in gioco la parola “nulla”. Ma Luciano Montanari forse non sa che secondo l'attuale teoria quantistica dei campi il nulla è uno stato pieno di fluttuazioni energetiche, un custode di potenzialità che egli ha saputo far germogliare in arte, narrazione e immaginazione, in armonia al suo sentire e al suo amore per la vita (Barbara Guzzon, dalla quarta di copertina del libro)
- Incontro con l'autore
- 08-09-2025
