Attivita culturali Accesso cataloghi

L'Accademia della Morte di Ferrara

Sabato 13 settembre 2025, ore 10.30

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Conferenza di Enrico Scavo, nell'ambito della quarta edizione del Frescobaldi Day

Dialogano con il relatore: Nicola Badolato (professore associato nel Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna) e Dario Favretti (direttore organizzativo e coordinatore artistico di Ferrara Musica)

L’importanza musicale di Ferrara non si esaurì all’indomani della Devoluzione del 1598 quando, da splendida ma fragile capitale estense, la città fu svilita a legazione papale soggetta a un cardinal legato. Ciò è testimoniato dalla vivace attività promossa dall’Accademia della Morte, emanazione dell’omonima Confraternita, tra le istituzioni musicali meglio documentate del Seicento italiano. Per restituire la funzione artistico-culturale di questo sodalizio si percorrerà la vicenda biografia e artistica di Giovanni Battista Bassani, il maestro di cappella più rappresentativo (1683-1712). In particolare, attraverso l’ascolto di alcune pagine tratte dagli oratori bassaniani eseguiti presso la chiesa della Confraternita (l’attuale Oratorio dell’Annunziata), sarà possibile apprezzare, oltre a numerosi aspetti della vita devozionale e spettacolare della città, la funzione ricoperta dalla musica per fortificare una visione del mondo eretta sulla fede.

Dottore di ricerca presso l’Università di Ferrara, Enrico Scavo ha curato le edizioni critiche della raccolta di madrigali Il Fior Novello di Giovanni Maroni (Firenze, LoGisma editore, 2018) e degli Psalmi Vespertini in omnibus solemnitatibus di Girolamo Vespa (Padova, Centro Studi Antoniani, 2021). Ha collaborato a progetti di ricerca nazionali e internazionali quali la schedatura delle fonti musicali della Biblioteca Angelica di Roma (Università di Trento) e il Tasso in Music project (University of Massachusetts Amherst). Attualmente è assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Padova e docente a contratto di Pedagogia Musicale presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona) per l’anno accademico 2025/2026.

A cura dell'Associazione Ferrara Musica 

Pagina aggiornata il 09-10-2025 da admin - Pagina visualizzata 1827878 volte