VOCI DI FERRARA
Venerdì 17 ore 17.30 e sabato 25 ottobre 2025, ore 10
Biblioteca Aldo Luppi - Porotto Via Arginone, 320 Ferrara
Ciclo di incontri con scrittori e scrittrici ferraresi
"Voci di Ferrara" è un ciclo di incontri letterari con alcuni scrittori della città, volto a valorizzarne la ricchezza culturale e la tradizione narrativa. La rassegna vuole promuovere la voce locale attraverso i libri, che raccontano l’identità ferrarese e della provincia.
- Il primo incontro è venerdì 17 ottobre 2025, ore 17,30
Presentazione del romanzo di Davide Formenti
L’equazione di Elsa. I racconti della G.I.N.A. (Il Ponte Vecchio, 2025) è l’ultimo romanzo di Davide Formenti, ingegnere elettronico e autore ferrarese. In un 2044 prossimo e inquietante l’umanità si trova sull’orlo di una rivoluzione: un progetto di intelligenza artificiale, il neurone orgoquantico, sfugge al controllo dei suoi creatori. Al centro del suo racconto c’è Elsa, sei anni, figlia della scienziata ideatrice del neurone... e destinataria delle fiabe cibernetiche di un pupazzo inquietante.
Formenti, già autore del romanzo umoristico Ricavato dal pieno (2021) e del saggio astronomico Gli esploratori dell’infinito (2023), unisce qui rigore scientifico, visione speculativa e suggestioni fiabesche, per riflettere sul rapporto tra umanità e tecnologia. Il suo background fa di questa storia una hard SF, che affonda radici nel presente per proiettarsi in un possibile domani.
Dialogano con l'autore la scrittrice e giornalista ferrarese Cinzia Berveglieri.
Davide Formenti è nato a Bondeno (Ferrara) nel 1966. Laureato in ingegneria elettronica a Bologna, ha intrapreso la carriera nell’automazione industriale, coltivando parallelamente una passione per la fantascienza e l’astronomia, nata fin da ragazzo con l’osservazione del cielo. Ha esordito nella narrativa con Ricavato dal pieno (2021), a cui sono seguiti il saggio divulgativo Gli esploratori dell’infinito (2023, scritto con Giovanni Mongini) e diversi progetti di divulgazione scientifica per bambini. Con L’equazione di Elsa conferma il suo interesse per la hard science fiction, intrecciando solide basi scientifiche con riflessioni sul rapporto tra uomo e tecnologia.
- Il secondo incontro è Sabato 25 ottobre 2025, ore 10,00
I primi 50 anni dell’Este Bar
Presentazione del libro di Cinzia Berveglieri
L' autrice del libro I primi 50 anni dell’Este Bar racconta una storia di amore e di imprenditoria, narrando aneddoti e ricordi che Cinzia Berveglieri ha raccolto ascoltando Natale e Anna Raiti, titolari storici della pizzeria situata in via Scienze a Ferrara e dei loro tre figli Mattia, Marco e Francesco ai quali nel 2013 hanno passato il testimone, e che oggi sono i titolari dello storico locale.
I 50 anni di attività in questo libro sono l'occasione per raccontare un pezzo di storia della cittadina Estense e per sottolineare come la famiglia Raiti con coraggio, determinazione e quel pizzico di fortuna che è l'ingrediente indispensabile per realizzare e mantenere vivi i propri sogni, abbia saputo fare dell' Este Bar una storia di famiglia.
Dialogano con l'autrice il giornalista caporedattore della Nuova Ferrara Davide Bonesi.
Cinzia Berveglieri è nata a Ferrara il primo aprile del 1965. Nonostante abbia conseguito il diploma di ragioneria, Cinzia ha sempre detestato i numeri. Che 2 più 2 faccia sempre 4 è in contraddizione con il suo modo di essere fuori dagli schemi, con la sua creatività, con la curiosità che la spinge a non accontentarsi mai delle apparenze. Collabora dal 2015 con il quotidiano La Nuova Ferrara. Dal 2022 cura la rubrica mensile Cucina Divina sul settimanale La Voce di Ferrara-Comacchio. Nel 2019 ha autopubblicato Il Rumore del silenzio, La Siberiana tra sogno e realtà e Gli occhi della storia: Luciano Bratti racconta.
Nel 2025 ha scritto Cucina divina : storie di vita e ricette del cuore ed Youcanprint, confermando di essere una collezionista seriale di ricordi che ama ascoltare e custodire.
Gli incontri sono a partecipazione gratuita, aperti a tutti con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it
Scarica la locandina dell'evento qui voci_di_ferrara.pdf
- Incontro con l'autore
- https://archibiblio.comune.fe.it/302/biblioteca-comunale-aldo-luppi
- bibl.porotto@comune.fe.it
- 0532 731957
- 17-10-2025
