Biblioteca Ariostea

"Boiardo, Ariosto, Tasso" - Prorogata fino a sabato 30 settembre

dal  26 maggio al 26 Agosto 2017

****  La mostra è stata prorogata
            fino al 30 settembre   *****

Palazzo Paradiso, Biblioteca Comunale Ariostea
Sala  Ariosto
(Via Scienze 17, 44121 Ferrara)

Boiardo, Ariosto, Tasso
La voce delle “tre corone estensi” dai poemi cavallereschi
Esposizione di manoscritti e antiche edizioni dalle collezioni della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara.

Orari della mostra

dal lunedi al venerdì  dalle 9:00 alle 19:00
sabato dalle 9 alle 13

**** Scarica il pieghevole della mostra in formato pdf  ****
Pieghevole mostra Ariosto Boiardo e tasso

L’attenzione è rivolta a Ludovico Ariosto, al suo poema, l’Orlando furioso, e ai poeti della tradizione cavalleresca alla corte Estense. Prima di Ariosto, Boiardo il cui Orlando Innamorato, che univa elementi del ciclo carolingio e della materia di Bretagna, raccolse il plauso del duca Ercole I; dopo Ariosto, Tasso con la Gerusalemme liberata, che dedicò ad Alfonso II, e poi la Gerusalemme conquistata al cardinale Cinzio Aldobrandini. Ma anche altri precedenti della letteratura cavalleresca in volgare che la Biblioteca degli Este prediligeva e accoglieva come la Spagna o Imprese di Carlo Magno, poema cavalleresco in ottave, di 34 canti, scritto in lingua volgare in un codice miniato della metà del Quattrocento appartenuto a Borso d’Este ora conservato alla Biblioteca Ariostea. Altre le opere quali: Guerino il Meschino di Andrea Mangiabotti da Barberino, nell’edizione Venezia, Cristoforo Pensi, 11 IX 1493; l’Aspramonte in una rarissima edizione veneziana stampata da Agostino Bindoni nel 1547.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara (0532 418212 archibiblio@edu.comune.fe.it

Mostra "Dove abitano le parole "

Pagina aggiornata il 31-08-2017 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 1695 volte