Attivita culturali Accesso cataloghi

Archivio Storico

Per tutte le informazioni su fondi e repertori e sulle attività dell'Archivio
» vai alle pagine dell'Archivio Storico Comunale di Ferrara nel portale SIA.Fe

Comunicazioni e avvisi

Eventi e attività culturali

Progetti

 
 

TROMBE, TROMBONI & GRANCASSA

Trombe, Tromboni e Grancassa
Trombe, Tromboni e GrancassaLe bande musicali, civili e militari, nella documentazione dell’Archivio Storico Comunale di Ferrara.

- Prorogata fino al 1 dicembre 2017 -

Contributo al Ferrara Busker Festival 2017
a cura di Enrico Trevisani

Archivio Storico Comunale
22 Agosto – 29 Settembre
Inaugurazione martedì 22 agosto alle 12


Fai click sull'immagine per vederla ingrandita






La tradizionale esposizione con la quale il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara accompagna e rende omaggio al Buskers Festival quest’anno sarà dedicata alle bande musicali. Dal 22 agosto al 29 settembre all’Archivio Storico Comunale di via Giuoco del Pallone si potrà ammirare una bellissima mostra ideata e curata da Enrico Trevisani che offrirà un ampio spaccato di questi particolari musicisti di strada. Grazie alle molteplici testimonianze custodite nei fondi musicali e amministrativi dell’Archivio Storico Comunale e nell’archivio fotografico del Centro Documentazione Storica - Centro Etnografico Ferrarese, è stato possibile predisporre un percorso che narra, con l’ausilio di documenti, immagini e strumenti musicali, la storia e le vicende delle bande civili e militari dal periodo preunitario a quello postunitario, sino ai giorni nostri. Un itinerario ricco e coinvolgente per approfondire la conoscenza di una realtà musicale che ha affascinato intere generazioni. Una realtà testimoniata da preziosissimi cimeli musicali e da inediti materiali fotografici e documentari. Oltre a una selezione di spartiti, si potranno osservare i vari atti relativi alle riforme bandistiche, i documenti per la fornitura delle divise, le ammende per l’”uso improprio” del cappotto e le richiesta di cure termali per i musicisti, spesso esposti alle intemperie. Molti i soggetti pubblici e privati che hanno contribuito all'allestimento dell’esposizione; da segnalare per il particolare pregio dei materiali fotografici offerti, il Comando Generale dei Carabinieri di Roma.
La mostra sarà inaugurata il 22 agosto alle ore 12 dal Vicesindaco Massimo Maisto e dal Dirigente del Servizio Enrico Spinelli alla presenza dei responsabili del Ferrara Buskers Festival.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile negli orari di apertura dell’Archivio Storico Comunale: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
Per informazioni: Archivio Storico Comunale, via Giuoco del Pallone, 8, 44121 Ferrara; tel. 0532 418246; mail: enrico.trevisani@edu.comune.fe.it











Sistema Informativo Archivistico FerrareseL'Archivio Storico Comunale partecipa al Progetto SIA.Fe (Sistema Informativo Archivistico Ferrarese) cui aderiscono gli Archivi storici della Curia arcivescovile di Ferrara e Comacchio, del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, dell'Università di Ferrara, della Lega Provinciale delle Cooperative e Mutue e del Teatro Comunale di Ferrara, oltre agli archivi storici di alcuni Comuni della provincia di Ferrara (Argenta, Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Lagosanto e Migliarino).
 
Pagina aggiornata il 24-10-2017 da Archivio Storico - Pagina visualizzata 33723 volte