Attivita culturali Accesso cataloghi

Il linciaggio. Romanzo di una storia vera

Sabato 28 aprile ore 10,30

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara
Auditorium

Presentazione del libro di Gian Pietro Testa

È il 1949, anno dei grandi scioperi agrari nella valle padana. Le radici della protesta contadina, nonché dello scontro col padronato, sono profonde, antiche, e inevitabile e furente è l'impatto. L'Italia è divisa in due e, particolarmente, in Emilia-Romagna, dove più accanite e organizzate sono state le lotte contadine fin dall'inizio del secolo e dove la guerra partigiana ha duramente segnato, e non soltanto ideologicamente, la società. Uno degli episodi più cruenti di quell'anno, ancora oggi sconosciuto ai più, si svolge a Saletta, un paesino poco distante dalla città di Ferrara.
A partire da quell'episodio, un invito a riflettere sul mondo del lavoro di oggi  in vista delle celebrazioni del 1° maggio, Festa Internazionale del lavoro e dei lavoratori.
Dialogherà con  l'autore Gian Pietro Testa e l'editore Marco Mari di Festinalente edizioni,  Angela Poli della Biblioteca Bassani.

Il linciaggio: romanzo di una storia vera / Gian Pietro Testa. - Nuova ed. riveduta e corretta. - Ferrara : Festina lente edizioni, 2013
 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1328434 volte