Attivita culturali Accesso cataloghi

Attenzione Consumatore! Dove trovare le informazioni per essere un Consumatore…di qualità

Sabato 27 ottobre 2018 ore 10,30

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara
Auditorium

La Zucchina con la valigia: 3 seminari attorno all'educazione alimentare

Il ciclo di seminari fa parte del Progetto di Educazione alimentare rivolto ai ragazzi, agli insegnanti e ai consumatori, per far conoscere i buoni prodotti della terra. Il progetto include anche la realizzazione del libro illustrato “La Zucchina con la Valigia” che racconta del valore del cibo sano, della sua provenienza e come il susseguirsi delle stagioni rende possibile la crescita di ottimi prodotti alimentari in perfetto equilibrio con la natura; nonchè delle proprietà nutritive degli alimenti e di come salvaguardarle cucinando correttamente i prodotti freschi appena raccolti
Il libro include 10 racconti, frutto delle conoscenze e delle osservazioni del contadino Raffaello, protagonista dei racconti che sa dialogare con frutta e verdura cresciute nei suoi campi.
Importante anche conoscere. Sappiamo scegliere i migliori prodotti alimentari per noi e per la nostra famiglia? Ascoltiamo La Zucchina con la Valigia, che conosce molti segreti, per avere uno stile di vita sano ed equilibrato!

Il primo incontro, condotto da Sara Checchi, mira ad indirizzare i consumatori verso le modalità corrette per una lettura consapevole di messaggi ed etichette per una maggior comprensione di ciò che accade quotidianamente nel settore agro-alimentare e nella distribuzione degli alimenti. Tracciabilità, informazioni obbligatorie, i data-base…dalla confezione alla nostra tavola.

Durante l'incontro verrà presentato il Libro “La Zucchina con la Valigia” e letto uno dei racconti illustrati insieme al pubblico.
 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1308723 volte