Attivita culturali Accesso cataloghi

Progetto mostra "Infine la Vita"

Da martedì 30 aprile a sabato 11 maggio 2019

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Alla memoria di Danilo Martini e William Ferrari

La Seconda Guerra Mondiale ha devastato intere nazioni, popoli, dignità. I drammi consegnati alla storia sono infiniti e costituiscono elementi portanti della memoria collettiva di ogni comunità, ma sono stati vissuti, in infinite forme diverse, da milioni di singoli e famiglie, da migliaia di città e borgate. La mostra è dedicata proprio alle vicende di due “singoli” e un “borgo: Danilo Martini, aviere pontesano internato nei campi di lavoro tedeschi, William Ferrari, marinaio ferrarese, internato nei campi di concentramento nazisti, Pontelagoscuro, devastata dai bombardamenti alleati del ’44. Saranno esposte fotografie, documenti originali, oggetti personali dei protagonisti, oltre ad una selezione di immagini di Pontelagoscuro.
Le fotografie ed i documenti dedicati ai due militari ferraresi provengono dagli archivi delle rispettive famiglie, mentre quelle di Pontelagoscuro saranno ingrandimenti di originali provenienti dall’archivio personale di Walter Ferrari, appassionato della storia pontesana.

A cura di Associazione Pro Loco di Pontelagoscuro

Inaugurazione martedì 30 aprile ore 17.30
La mostra sarà visitabile fino a sabato 11 maggio nello spazio espositivo della biblioteca, negli orari di apertura da martedì a sabato dalle 9 alle 13; martedì, mercoledì, giovedì anche dalle 15 alle 18.30.
 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1329533 volte