Attivita culturali Accesso cataloghi

NORDIC WALKING

Giovedì 7 aprile ore 16,30

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

A cura di Daniela Cappagli

Benessere del corpo e della mente
Nordic Walking: una disciplina motoria innovativa per il benessere del corpo e della mente. È flessibile, perché adatto a tutti e a tutte le età; ciascuno lo può praticare al suo livello ovunque si possa camminare. E’ uno sport per tutte le stagioni. E’ sicuro perché l’uso dei bastoncini dà maggiore stabilità e sicurezza nel cammino. E’ naturale, perché segue i movimenti della camminata in postura corretta. Coinvolge tutta la muscolatura tonificandola. E’ poco costoso: bastano i bastoncini e scarpe adeguate. Durante l’iniziativa verrà illustrata una esperienza di volontariato, condotta insieme ai medici e agli operatori dei Centri diurni del Servizio di Salute Mentale Maccacaro e Convento di Ferrara , che ha avuto la durata di tre anni con l’obiettivo di verificare su alcuni pazienti, l’efficacia del Nordic Walking.
Programma:
ore 16,30 saluti delle autorità
ore 16,45 Perchè il Nordic Walking, a cura di Daniela Cappagli, istruttrice di Nordic Walking
ore 17 Il Nordic Walking nella riabilitazione psichiatrica, a cura di Raffaele Bivi, medico psichiatra
ore 17,15 Conduzione di una esperienza di camminata nordica nei Centri diurni del Servizio di Salute Mentale Maccacaro e Convento di Ferrara, a cura di Enrico Bettini, presidente di Nordic Walking Ferrara e istruttore
ore 17,30 Una esperienza innovativa per la riabilitazione psichiatrica a cura di Luciana Marmai, medico psichiatra
ore 18 prova pratica di Nordic Walking nel giardino della Biblioteca Ariostea
A cura di Nordic Walking Ferrara in collaborazione con Comune di Ferrara, Ausl Ferrara; Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale; Uisp Ferrara.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1324902 volte