Attivita culturali Accesso cataloghi

D.I.NUOVO

Venerdì 20 Maggio ore 11

Biblioteca Ariostea - Sala Agnelli Via delle Scienze, 17 Ferrara

Riuso creativo con scarti in pvc di cantiere

Presentazione dei risultati del progetto BANNER,coordinato dall’Associazione di promozione sociale Awalé con la collaborazione degli istituti Dosso Dossi e IPSIA Moda di Ferrara e sostenuto da Coop Alleanza 3.0.
Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura del riuso, favorendo il contatto con i materiali di scarto, scoprendone le potenzialità creative.
Coop Estense ha messo a disposizione del progetto i banner che ricoprivano i cantieri degli ipermercati di Copparo e Argenta in territorio ferrarese, per il loro riutilizzo creativo all’interno di questo percorso di educazione al non spreco. Si tratta di ampie metrature di pvc colorato che si prestano ad elaborazioni e progettazioni molteplici ma che si vorrebbe avessero una ricaduta economica finale e portassero quindi alla realizzazione di manufatti commerciabili oltre che una presentazione sul territorio. Il progetto è stato molto articolato, completo dal punto di vista didattico, stimolante per le conoscenze acquisite, spendibile per un seguito. La collaborazione tra le due scuole, poi, è stata un'esperienza assolutamente positiva, sia per l'aspetto sociale che per una condivisione di competenze caratterizzanti le due diverse realtà scolastiche. Durante l’incontro saranno esposti una decina i prototipi realizzati dagli studenti.
A cura dell’Associazione di promozione sociale Awalé

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1323751 volte