Attivita culturali Accesso cataloghi

1516-2016. Furioso da cinque secoli, ancora Orlando, per sempre Ariosto

Fino al 21 Settembre 2016

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Mostra bibliografica e documentaria in occasione dei Cinquecento anni dalla pubblicazione della prima edizione dell’Orlando Furioso

In Sala Ariosto

A cura di Mirna Bonazza e Arianna Chendi

L’Orlando furioso, il grande poema di Ludovico Ariosto quest’anno celebra il V centenario dalla sua pubblicazione. Il 22 aprile del 1516 uscì a Ferrara la prima edizione e, proprio nello stesso giorno, a cinquecento anni di distanza, la biblioteca cittadina ha presentato la più importante esposizione di documenti ariosteschi mai realizzata a Ferrara. La mostra “1516-2016. Furioso da cinque secoli, ancora Orlando, per sempre Ariosto, curata da Mirna Bonazza e Arianna Chendi, pone al centro i frammenti autografi e le prime edizioni del grande poema insieme alla prestigiosa raccolta di opere di Ludovico Ariosto donata all’Ariostea dal prof. Cesare Segre (1928-2014) tra le quali spicca l’edizione ferrarese del Furioso del 1532. 
L'esposizione, visitabile in questi giorni sino al 21 settembre 2016 nella Sala Ariosto della Biblioteca Ariostea, accanto alle spoglie del poeta, rappresenta il fulcro intorno al quale si snodano le più importanti iniziative culturali del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara di quest’anno e che fanno capo - insieme alle tante iniziative di Enti, Istituti Scolastici, Associazioni Culturali, Università, a livello locale, nazionale ed internazionale -  alla Commissione Nazionale per il V Centenario dell’Orlando Furioso, voluta dal Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo.
La documentazione del ricco calendario di iniziative si sta progressivamente costruendo ed è via via visibile in rete sul sito http://www.furioso16.it, curato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. 

In occasione dei Cinquecento anni dalla pubblicazione della edizione dell’Orlando furioso
Con il patrocinio del Comitato Nazionale V Centenario dell’Orlando furioso – Mibact

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1310295 volte