Attivita culturali Accesso cataloghi

Impronte verdi, in bianco e nero

Sabato 9 settembre 2023, ore 11

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

mostra di fotografia Off camera

Inaugura sabato 9 settembre alle ore 11, in occasione della rassegna La Bassani apre i suoi giardini, la mostra di fotografia OFF Camera di Sonia Rossi dal titolo "Impronte verdi, in bianco e nero". 
 Quando si pensa alla fotografia analogica sovvengono una fotocamera con rullino e la stampa da negativo. Esiste però un’altra tecnica, affascinante, la cosiddetta OFF CAMERA, che non prevede l’utilizzo della fotocamera. Essa permette la manipolazione della materia, la sperimentazione con materiali diversi, posti poi a contatto, più o meno diretto, con la carta fotografica. Il risultato è svelato dal processo di sviluppo e fissaggio, che rappresenta la base della fotografia analogica. Tra i grandi interpreti di questa tecnica Man Ray e Nino Migliori, di cui ricorre quest’anno il 75mo di attività fotografica, celebrata dalla FIAF con una grande mostra fotografica a Bibbiena (AR).

L’autrice, Sonia Rossi, ha inteso giocare con il mondo vegetale che, oltre a disegnare sé stesso, è stato mescolato anche con altri materiali quali, ad esempio, filo di ferro (filogrammi) o cellophane (cellogrammi), realizzando immagini in bianco e nero.

Scarica qui la locandina mostra impronte_verdi.pdf

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1466024 volte