Scoprire i Balcani, storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo

Lunedì 13 marzo 2017 ore 17 in Teatro Anatomico

Biblioteca Ariostea - Teatro Anatomico Via delle Scienze, 17 Ferrara

Presentazione del libro di Eugenio Berra

(Cierreedizioni, 2016)
Scoprire i Balcani è più di una comune guida turistica. Trecento pagine di descrizioni, schede immagini, informazioni, citazioni e preziose conoscenze che rendono finalmente paritaria la condizione storica, culturale e umana di territori e comunità che hanno a lungo faticato a costruirsi un'identità riconoscibile e riconosciuta sia nel passato che nel presente. Per un viaggiatore occidentale, curioso di immergersi nel mosaico territoriale dell'Europa di mezzo, tanti sono gli itinerari avvincenti proposti: Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Albania, Macedonia, Bulgaria, Romania. Il libro propone un percorso alternativo alle mete tradizionali, attento alla scoperta di splendidi luoghi minori e ai loro racconti, siano essi narrazioni, memorie, ricette, poesie o antiche leggende, le comunità di contadini e produttori appartenenti a Terra madre, la rete mondiale di Slow Food viaggiare in modo consapevole rispettando ambiente, culture e persone. A curare il volume è Eugenio Berra, responsabile dell'Associazione Viaggiare i Balcani (VIB) che ha scelto di vivere a Belgrado.
A cura dell’Associazione Culturale Amici della Biblioteca

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1328287 volte